AA.VV. (a cura di Gustavo GHIDINI, Giovanni CAVANI), Lezioni di diritto industriale. Proprietà industriale, intellettuale e concorrenza, 235 pagine, Giuffrè , 2014 – 20,00 Euro
INDICE: I. Brevetti e modelli. –II. I segni distintivi. – III. Concorrenza sleale e pratiche commerciali scorrette. – IV. Diritto d’autore. – V. Le intersezioni tra i paradigmi di proprietà intellettuale e la disciplina della concorrenza. – VI. La tutela giurisdizionale dei diritti di proprietà industriale. (La tutela amministrativa e giurisdizionale) Antitrust.
Il manuale comprende quelle che possono ritenersi, attualmente, come le principali declinazioni del diritto industriale e offre la rassegna essenziale dei principi sottesi a ciascuna di esse che, in modo da mettere a disposizione di studenti e studiosi un quadro sintetico e completo, da cui partire per ulteriori approfondimenti.
Ciascuno dei capitoli è dedicato a uno dei settori compresi nella materia, con un approccio che favorisce l’acquisizione rapida da parte del lettore di strumenti interpretativi idonei a risolvere in maniera efficace i problemi di regolamento di interessi che si riscontrano nei casi concreti.
Il capitolo sul diritto d’autore è stato affidato a Stefania Ercolani, in collaborazione con Valeria Falce e Francesco Graziadei.
Gustavo Ghidini: è professore ordinario di diritto industriale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università Statale di Milano e Direttore dell’Osservatorio di Proprietà intellettuale, Concorrenza e Comunicazione della Luiss Guido Carli. E’ autore di monografie e numerose pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale. Nel biennio 2005-2007 è stato il Presidente di ATRIP (International Association for the Advancement of Teaching and Research in Intellectual Property).
Giovanni Cavani: è avvocato e svolge la sua attività professionale dedicandosi alle materie della proprietà industriale e intellettuale e del diritto antitrust. Fino al 2011 è stato ricercatore confermato di diritto industriale e attualmente è professore a contratto di diritto industriale e di diritto dei contratti commerciali nell’Università di Modena e Reggio Emilia presso il dipartimento di Economia e quello di Giurisprudenza. Ha pubblicato numerosi articoli in materia di brevetti, marchi, diritto antitrust e collabora da molti anni alla Rivista Giurisprudenza Annotata di Diritto Industriale