Membri
Membri
Pierfrancesco ATTANASIO
Paolo AUTERI Già professore ordinario di diritto Industriale presso l’Università degli Studi di Pavia, è uno dei maggiori esperti italiani in materia di proprietà intellettuale e diritto della concorrenza. Ha contribuito a numerose pubblicazioni in materia di diritto d’autore, marchi e brevetti, e design. Esercita la professione di avvocato a Milano quale Socio fondatore dello Studio legale Prof. Avv. Auteri.
INFO
Mail:
auteri@auteri.it
Marco BARBONE
Barbara BETTELLI
Lorenzo BIGLIA
Maria Letizia BIXIO
Andrea BRAMANTE
Gianluca CAMPUS
Gilberto CAVAGNA Mail: gilberto.cavagna.ext@expo2015.org Avvocato specializzato in diritto della proprietà industriale ed intellettuale, con particolare esperienza nella difesa giudiziale e nell’assistenza stragiudiziale di clienti nazionali e internazionali in materia di marchi, altri segni distintivi e diritto d’autore. Si occupa inoltre di diritto della pubblicità, protezione dei dati personali e della tutela del know-how ed ha maturato una significativa esperienza in diritto dell’arte e dei beni culturali. Prima di MILALegal, studio legale specializzato nelle materie della proprietà intellettuale ed industriale e nel diritto della pubblicità, ha collaborato con primari studi legali italiani e stranieri occupandosi sempre di proprietà intellettuale. Consulente legale di Expo 2015 S.p.A., è stato nominato componente dell’“Autorità preposta alla protezione dei diritti di proprietà industriale ad Expo Milano 2015”. Già mandatario abilitato avanti l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, è docente a master specialistici e autore di articoli su riviste dedicate al tema della proprietà intellettuale, nonché coautore di saggi dedicati al diritto dell’arte. Ha contribuito alla collana “Il diritto dell’arte” edito da Skirà.Gilberto Cavagna di Gualdana
Laura CAVALLARI
Ivan CECCHINI
Laura CHIMIENTI
Gianluigi CHIODAROLI
Giacomo CIAMMAGLICHELLA
Alessandro COGO
Giuseppe COLANGELO Mail: giuseppe.colangelo@unibas.it Attualmente è Professore Associato di Diritto comparato presso il Dipartimento di Matematica, Informatica ed Economia dell’Università degli Studi della Basilicata dove insegna “Analisi economica del diritto” e “Diritto industriale”. E’ altresì titolare della Jean Monnet Chair in “European Innovation Policy” (2015 – 2017) ed insegna “Markets, regulations and law” presso la LUISS Guido Carli.
Giuseppe Colangelo
Nel corso degli anni è stato ricercatore in Diritto comparato presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Basilicata e, in precedenza, assegnista di ricerca in Diritto privato comparato presso la facoltà di Economia della LUISS Guido Carli di Roma; è stato coordinatore scientifico del master per Giurista internazionale d’impresa organizzato dalla LUISS Business School; ha insegnato “Diritto privato” presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi della Basilicata, “Legislazione ambientale” presso la facoltà di Agraria e “Diritto della comunicazione istituzionale” presso la facoltà di Lettere del medesimo ateneo; “Diritto dell’economia italiana e comunitaria” presso la Scuola di Ateneo Jean Monnet della Seconda Università di Napoli ed è stato titolare di un contratto integrativo di insegnamento per la cattedra di “Diritto privato comparato” presso la Facoltà di Economia della LUISS. E’ socio dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC), dell’Associazione internazionale per la protezione della proprietà intellettuale (AIPPI), dell’Associazione Letteraria e Artistica Internazionale (ALAI) e della Società Italiana di Diritto ed Economia (SIDE). E’ membro del comitato di direzione della rivista “Mercato Concorrenza Regole”, del comitato scientifico della “Rivista italiana di diritto del turismo” e della segreteria scientifico-organizzativa della SIDE. Nel 2006 ha ottenuto il premio AIPPI per la migliore pubblicazione in tema di diritto industriale.
Laureato in Giurisprudenza alla LUISS nel 1998 con una tesi di diritto amministrativo comparato sul modello delle amministrazioni indipendenti, nel 2003 ha conseguito il Master in Competition Law and Economics (LL.M.) presso l’Erasmus University di Rotterdam e, nel 2005, il titolo di Dottore di ricerca in Diritto ed Economia presso la LUISS.
Andrea COLANTUONI
Christian COLLOVA’
MAIL:
c.collova@legalinternational.com
Founder and Senior Partner at Legal International, assiste come avvocato un rilevante numero di clienti nazionali ed internazionali in materia di Media e Comunicazioni, Proprietà Intellettuale e Industria dello Spettacolo, Nuove tecnologie e Advertisement.
Valeria COLTELLACCI Mail: valeria.coltellacci@siae.it Il suo interesse verso lo studio del diritto della proprietà intellettuale, con particolare riguardo per la protezione e l'amministrazione dei diritti d'autore e dei diritti connessi al suo esercizio, nasce nel 2007 quando ha inizio la sua carriera nella Società Italiana degli Autori ed Editori (S.I.A.E.) presso la Filiale di Lecce. Nel 2011 si laurea in Giurisprudenza cum laude presso la L.U.I.S.S. Guido Carli di Roma con tesi in Diritto della Proprietà Intellettuale e, nello stesso anno, consegue il CdP in Diritto della Proprietà Intellettuale, della Concorrenza e del Mercato presso la medesima università. Dal 2011 al 2013 collabora con un noto studio legale leccese occupandosi principalmente dei profili penalistici della tutela del diritto d'autore. Nel 2014 ottiene l'Abilitazione all'esercizio alla professione di avvocato presso il Foro di Lecce. Nel 2015 partecipa alla Summer School in Intellectual Property organizzata dalla World Intellectual Property Organization (WIPO) presso la sede di Ginevra. E' autrice di articoli presso riviste italiane specializzate come la Rivista giuridica Il Diritto d'Autore edita da Giuffrè Editore.Valeria Coltellacci
Alessandro CONTE
Giovanni D'AMMASSA
Luciano DAFFARRA
Deborah DE ANGELIS
Vittorio DE SANCTIS (Onorario)
Salvo DELL'ARTE
Chiara DELLA CASA
Stefania ERCOLANI Mail: stefania.ercolani@siae.it Autrice di numerosi contributi in materia di Diritto d’autore in pubblicazioni italiane e straniere, già professoressa di Diritto dei mezzi di comunicazione presso la Sapienza – Università di Roma, è docente di Comparative Cultural Property Law all’Università SciencesPo di Parigi . È Consigliere per i Rapporti Internazionali della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). Nella sua lunga carriera presso la Società Italiana Autori ed Editori (SIAE) ha rivestito dal 1998 al 2006 il ruolo di direttore dell’Ufficio Rapporti Internazionali ed è attualmente Direttore dell’Ufficio Multimedialità dal 2008. Ha svolto vari incarichi a livello internazionale, tra cui quello Consulente del Governo Italiano alla Conferenza Diplomatica dell’OMPI per i trattati su diritto d’autore e diritti connessi (1996) e Esperto della Commissione Europea in programmi di cooperazione con la Cina (2001 e 2004) e con l’ASEAN (2002). E’ attualmente Segretario Generale del GIE Armonia, Polo europeo di licenze musicali multiterritoriali. Oltre che del manuale “Il diritto d’autore e i diritti connessi, la legge n. 633/1941 dopo l’attuazione della direttiva 2001/29/CE” (2004), è autore di articoli in riviste italiane e straniere. Ha contribuito a numerosi volumi, tra cui “Gestione collettiva dell’offerta e della domanda di prodotti culturali” (a cura di P. Spada, 2006); “Commentario Ipertestuale della Proprietà Industriale e Intellettuale” (a cura di C. Galli, A. Gambino, 2011); Copyright in the Information Society: A Guide to National Implementation of the European Directive (ed. B. Lindner, T. Shapiro, 2011); “Lezioni di diritto industriale” (a cura di G. Ghidini, G. Cavani, 2014); “Italy” in Copyright throughout the World (ed. S. von Lewinski, 2011-15).Stefania Ercolani
Federica FARUFFINI
Giorgio FERRARI
Umberto FRUGIUELE
Giulia FUNDARO'
Gustavo GHIDINI
Lucia GRANIERI
Mail:
lgranieri@desimonepartners.com
Francesco GUASCO
Giovanni Ulrico HOEPLI
Simona LAVAGNINI
Luigia LAZZARO
Manlio MALLIA
Paolo MARZANO
Damiana MASI
Fabiola MASSA
Federico MASTROLILLI
Andrea MICCICHE'
Giovanna Rita MIGLIOZZI
Elisabetta MINA
Giorgio MONDINI Socio Fondatore dello studio legale Mondini – Rusconi è specializzato in diritto societario e in diritto della proprietà intellettuale, con particolare riguardo a diritto d’autore e media (inclusi i nuovi mezzi di comunicazione), marchi e brevetti, concorrenza sleale e telecomunicazioni. Ha assistito, sia in operazioni commerciali che nel contenzioso, diverse società italiane e straniere operanti in Italia nel campo dei media, fra le quali, in particolare, una fra le maggiori multinazionali statunitensi dell’industria editoriale, musicale e radiotelevisiva e dei settori ad essa collegati.
MAIL:
giorgio.mondini@mondinirusconi.it
E’ membro dell’International Advisory Board of Entertainment and Media Law della Southwestern University School of Law (Los Angeles, California).
Silvia MONDINI
Costantino MONTELEONE
Andrea Giulia MONTELEONE
Marcello MORETTI
Flavia MULLER
Alberto MUSSO
Raffaella PELLEGRINO
Alberto POJAGHI
Gianluca POJAGHI
Benedetta QUIRICONI
Giampietro QUIRICONI
Aurelio RICHICHI
Antonella RIZZI
Rosaria ROMANO
Stephanie ROTELLI
Francesco RUSCIO
Carlo SALA
Giuseppe SALSARULO
Angela SALTARELLI
Fabrizio SANNA
Eleonora SBARBARO
Laura SPADA
Paolo SPADA
Rossana SPAGNOLLI
Silvia STABILE
Federica TAMBURRI
Ferdinando TOZZI
MAIL:
ferdinandotozzi@hotmail.com
Avvocato specializzato in Diritto d’autore, dopo essere stato Coordinatore della Commissione Speciale sull’impatto delle Nuove Tecnologie sulla Legge sul diritto d’autore, è consulente del Ministero per i Beni e Attività Culturali per diverse problematiche emergenti nel settore presso lo stesso MiBAC.
È Presidente Campania Music Commission, nonché Coordinatore dell’Osservatorio permanente diritto di autore e nuove tecnologie del Centro di Ricerca di Eccellenza per il Diritto d’Autore CREDA .
Luigi Carlo UBERTAZZI
Patrizio VISCO