Salvo DELL’ARTE, Fotografia e diritto, 668 pagine, Utet 2015 – 42,00 Euro
INDICE: Premessa. – Parte prima. Parte generale. – I. Nascita ed evoluzione della fotografia. – II. Evoluzione del diritto della fotografia. – III. Nozioni generali di diritto. – IV. Fotografia e concorrenza sleale. – Parte Seconda. Diritto d’autore. – I. Tipologie di fotografie e status della seconda. – II. Protezione delle opere fotografiche. – III. Libere utilizzazioni. – IV. Droit de suite. – V. Fotografie semplici. – V. Fotografie documentali. – Parte Terza. Diritto dell’immagine. – I. Principi generali e inquadramento sistematico. – II. Diritti relativi al ritratto. – III. Ritratto su commissione. – Parte Quarta. Nuove tecnologie. – I. L’era digitale. – II. Violazioni e tutela del copyright. – III. Tecniche di protezione. – IV. Fotografia e database. – Parte quinta. Fotografia e privacy. – Parte Sesta. Fotografia e beni culturali. – Parte Settima. Tutela penalistica. – Parte Ottava. Tutela dei diritti della fotografia – I. Tutela dei diritti della fotografia. – II. Tutela innanzi agli organi giurisdizionali ordinari. – III. Arbitrato e procedure alternative – Parte Nona. Il fotografo soggetto del diritto. – I. Inquadramento sistematico. – II. Il fotografo lavoratore autonomo. – III. Il fotografo imprenditore. – IV. Il fotografo e la collaborazione. – V. Il fotografo lavoratore subordinato. – VI. Il fotografo giornalista. – Parte Decima. Trasferimenti dei diritti. – I. I contratti in generale. – II. Trasmissione a causa di morte. – Parte Undicesima. Convenzioni e Trattati internazionali. – I. Convenzioni e Trattati internazionali. – II. La Convenzione di Berna. – III. La Convenzione Universale del diritto d’autore. – IV. I Trattati W.I.P.O. – Parte Dodicesima. Diritto Comparato. – I. La necessità di una visione comparativa. – II. Regno Unito. – III. Francia. – IV. Germania. – V. Stati Uniti d’America.
In questo testo la figura del fotografo viene presa in considerazione, a seconda delle singole peculiarità del caso, sia come professionista-artista, sia come lavoratore subordinato che come collaboratore, ma soprattutto come soggetto di diritto.
Muovendosi tra la normativa nazionale ed internazionale, l’autore esamina le molteplici sfaccettature del diritto della fotografia: diritto d’autore, diritto all’immagine, diritto della pubblicità, tutela della privacy, nuove tecnologie e concorrenza, diritto penale, beni culturali, fino ad aspetti specifici rinvenibili in materie generali come il diritto processuale, il diritto successorio e la contrattualistica.
Per la sua completezza e semplicità il testo si presta a diventare un punto di riferimento anche al di fuori degli ambienti giuridici, presentando spunti di grande interesse per utenti e fruitori della fotografia: dalla fotografia amatoriale alle agenzie di media che utilizzano immagini fotografiche nella loro attività d’impresa.
Salvo Dell’Arte è avvocato dal 1992. Docente di diritto industriale e diritto dell’informazione e della comunicazione presso l’Università di Torino. Autore di numerosi volumi, articoli e voci enciclopediche sul diritto della proprietà intellettuale, dell’immagine e del diritto d’autore; docente in diversi master e seminari.