Salvo DELL’ARTE, Diritto dell’immagine nella Comunicazione d’impresa e nell’Informazione, 452 pagine, Utet 2014 – 37,00 Euro
INDICE: Introduzione. – Parte Prima. Parte Generale. – I. Le fonti internazionali e nazionali. – II La natura del diritto all’immagine e i diritti affini. – III. Oggetto del diritto. – IV. I Soggetti. – Parte Seconda. Il Consenso. – V. Il Consenso. – VI. L’immagine degli sportivi. – Parte Terza. Il libero utilizzo. – VII. Le ipotesi di libero utilizzo delle immagini altrui. – VIII. Lça Cronaca. – IX. La Critica. – X. L’espressione artistica. – XI. La satira e la parodia. – XII. L’articolo 97 L.A. – Parte Quarta. La Comunicazione d’impresa. – XIII. La corporate identity. – XIV. La Pubblicità. – XV. I segni distintivi e il marchio di ritratto. – Parte Quinta. Le nuove tecnologie. – XVI. Le nuove tecnologie. – Parte Sesta. I contratti. – XVII. Principi generali. – XVIII. Il contratto di sponsorizzazione. – XIX. Il Contratto di Merchandising. – XX. Il contratto di testimonial. – XXI. Il contratto di endorsement. – XXII. Il contratto di product placement.
Negli ultimi decenni il diritto all’immagine ha assunto un valore di scambio rilevante e, per tale sua nuova concezione, rischia di subire aggressioni tramite i nuovi mezzi di comunicazione.
Di conseguenza, l’importanza della persona fisica e della società, il rilievo che tale sfaccettatura del diritto ha nella comunicazione d’impresa e nell’informazione, non può non riverberarsi anche nell’ambito del diritto ampliando l’importanza della cultura giuridica su questa materia che è in continuo movimento.
Il volume cerca di affrontare le difficoltà che questa materia comporta attraverso la presentazione di veri e propri casi pratici che individuano l’oggetto del diritto, la sua tutela, gli ambiti di utilizzazione dell’immagine nel bilanciamento con il diritto all’informazione, nelle sue varie declinazioni tra cui cronaca e critica, e con il diritto di comunicazione commerciale.
Salvo Dell’Arte è avvocato dal 1992. Docente di diritto industriale e diritto dell’informazione e della comunicazione presso l’Università di Torino. Autore di numerosi volumi, articoli e voci enciclopediche sul diritto della proprietà intellettuale, dell’immagine e del diritto d’autore; docente in diversi master e seminari.