Giovanni Maria RICCIO, Copyright collecting societies e regole di concorrenza. Un’indagine comparatistica, 252 pagine, Giappichelli, 2012, – 28,00 Euro
INDICE: I. Struttura e funzioni delle copyright collecting societies. – II. Analisi giuseconomica delle copyright collecting societies. – III. Dai diritti nazionali al diritto comunitario. – IV. La decisione Cisac e l’avvento delle licenze multiterritoriali. – V. La proposta di direttiva sulle società di gestione collettiva. – VI. Scenari futuri e prospettive di riforma.
Il testo proposto è in linea con il processo di trasformazione che sta subendo la materia del diritto d’autore, alla luce della rivisitazione della funzione assegnata alle copyright collecting societies (CCS), le società di gestione collettiva dei diritti d’autore. Si sottolinea l’esigenza che è alla base della nascita di detti enti, pubblici o privati, ossia la volontà di tutelare collettivamente gli interessi di tutti gli artisti che, diversamente, si sarebbero, già dai primi anni dell’Ottocento, visti costretti ad agire autonomamente, con il rischio di non riuscire a controllare capillarmente i soggetti che sfruttavano le loro opere.
Proseguendo nella trattazione, l’Autore non si astiene, ai fini di una completezza del lavoro, dall’analizzare la letteratura giuseconomica che, negli ultimi anni, ha aperto dei vivaci dibattiti particolarmente riguardo al rapporto tra costi e benefici concretamente realizzati nelle collecting societies. Attraverso una disamina della normativa nazionale e comunitaria, si approfondiscono le ragioni che dovrebbero condurre al superamento dell’attuale visione monopolistica delle CCS e alla conseguente riforma dell’esclusiva concessa dalla legge sul diritto d’autore alla SIAE.
Giovanni Maria Riccio è Professore associato di Diritto comparato, insegna Diritto europeo e comparato presso l’Università di Salerno. Autore di oltre sessanta pubblicazioni nelle materie relative al diritto delle tecnologie (privacy, startup, commercio elettronico) e della proprietà intellettuale (copyright, concorrenza, marchi e brevetti), pubblicate da autorevoli riviste italiane ed internazionali.