ALAI Italia è il gruppo italiano dell’Association Littéraire et Artistique Internationale (ALAI) fondata a Parigi nel 1878, dedicata allo studio del diritto d’autore a livello internazionale.
ALAI elenca tra le sue finalità:
• la difesa, lo sviluppo e la diffusione dei principi giuridici che assicurano la protezione del diritto di autore e dei diritti connessi, anche sostenendo lo studio e la comparazione delle legislazioni nazionali in materia;
• il progresso e l’estensione della sfera di applicazione delle Convenzioni internazionali relative alla protezione del diritto d’autore e dei diritti connessi, in particolare in collaborazione con gli altri Gruppi nazionali dell’ALAI e con OMPI/WIPO (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale).
ALAI Italia organizza periodicamente incontri di esperti sulle questioni di maggiore attualità che interessano la protezione del diritto d’autore e dei diritti connessi. Gli atti degli incontri sinora organizzati sono stati pubblicati nella serie Quaderni di Alai Italia.
ALAI Italia è un’associazione apartitica e apolitica, senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile.
Ai sensi dello Statuto, il Presidente e il Consiglio sono eletti dall’Assemblea dei soci e restano in carica tre anni.
Per il triennio 2022/2025, il Consiglio di ALAI Italia è costituito da:
• Presidente: Stefania Ercolani
• Consiglieri: Deborah De Angelis, Paolo Marzano, Fabiola Massa, Giorgio Mondini
• Tesoriere: Alessandro Conte
Per il quinquennio 2021-2026, ALAI Italia è rappresentata nel Comité Exécutif dell’ALAI da Stefania Ercolani e da Paolo Marzano.
Per le sue iniziative, ALAI Italia collabora con Università ed associazioni attive nel campo della
proprietà intellettuale, come il CREDA (Centro Ricerca di Eccellenza per il Diritto d’Autore).