La tecnologia blockchain e il diritto d’autore
Programma
Programma
Seminario virtuale su ZOOM, 16 dicembre 2021 h. 17.00 – 18.15
Ivan CECCHINI, I contratti dell’editore, Guerini e associati 2015, 387 pagine – 65,00 Euro INDICE: Introduzione. – I Contratto di edizione. – II Contratto di traduzione. – III. Contratto di licenza di traduzione. – IV. Contratto di coedizione. – V. Contratto per la riproduzione di fotografie. – VI. Patto di opzione e contratto di cessione
Laura CHIMIENTI, Banche di dati e diritto d’autore, 191 pagine, Giuffrè 1999 – 13,43 Euro INDICE: Premesse. – I. Le fonti. – II. Diritto d’autore. – III. Diritto sui generis. – IV. Sanzioni. – V. Conclusioni. – Appendice. In maniera chiara e sistematica si analizza come il diritto d’autore vada conformandosi ad una realtà in costante processo di
Alessandro COGO, I contratti di diritto d’autore nell’era digitale, 272 pagine, Giappichelli 2010, 31,00 Euro INDICE: I. Il diritto secondario d’autore nel contesto analogico: maturazione di modelli di disciplina diversi e loro coesistenza. – II. Il diritto secondario d’autore nel contesto digitale: convergenza o competizione tra modelli di disciplina. – III. L’adeguamento del diritto secondario d’autore italiano al
Giuseppe COLANGELO, La proprietà delle idee. Le privative intellettuali tra comparazione ed analisi economica, 422 pagine, Il Mulino, 2015 – 32,00 Euro INDICE: Introduzione. Analisi economica della proprietà intellettuale. – I. Diritto d’autore e diritti connessi. – II. Marchi e altri segni distintivi. – III. Invenzioni, modelli e segreto industriale. – Conclusioni. Abolire la proprietà intellettuale? Teoria economica
Salvo DELL’ARTE, Fotografia e diritto, 668 pagine, Utet 2015 – 42,00 Euro INDICE: Premessa. – Parte prima. Parte generale. – I. Nascita ed evoluzione della fotografia. – II. Evoluzione del diritto della fotografia. – III. Nozioni generali di diritto. – IV. Fotografia e concorrenza sleale. – Parte Seconda. Diritto d’autore. – I. Tipologie di fotografie e status della
Salvo DELL’ARTE, Diritto dell’immagine nella Comunicazione d’impresa e nell’Informazione, 452 pagine, Utet 2014 – 37,00 Euro INDICE: Introduzione. – Parte Prima. Parte Generale. – I. Le fonti internazionali e nazionali. – II La natura del diritto all’immagine e i diritti affini. – III. Oggetto del diritto. – IV. I Soggetti. – Parte Seconda. Il Consenso. – V. Il
Salvo DELL’ARTE, I marchi d’impresa nella Comunità Europea, 570 pagine, Experta 2011 – 48,00 Euro INDICE: Acronimi. – Bibliografia. – Introduzione. – Prefazione. – I. L’evoluzione del marchio. – II. Fonti normative e struttura. – III. Principi generali. – IV. Il diritto sul marchio. – V. Esaurimento del marchio. – VI. Segni atti a costituire un marchio. –