Procedura per le elezioni
AVVISO AGLI ISCRITTI – RINNOVO DELLE CARICHE SOCIALI
In occasione della sua prossima riunione, l’Assemblea dell’Associazione sarà chiamata anche a rinnovare le cariche sociali per il triennio 2018-2021. Tutti gli iscritti ad ALAI Italia possono proporre la candidatura per una delle cariche indicate nello Statuto (Presidente, Consigliere, Tesoriere). Le candidature devono pervenire ad ALAI Italia anche per e-mail (alai@siae.it; info@alai-italia.it), al più tardi cinque giorni prima del giorno fissato per la prima convocazione dell’Assemblea chiamata ad eleggere le cariche sociali, ovvero entro il giorno 11 luglio 2018, h. 24.00. L’elenco delle candidature pervenute sarà tempestivamente distribuito per e-mail a tutti gli aventi diritto a partecipare alle elezioni.
Con la presentazione e sottoscrizione della candidatura, l’iscritto accetta quanto stabilito dallo Statuto e dal GDPR (informativa pubblicata nel sito www.alai-italia.it).
La scheda elettorale che sarà utilizzata nella votazione conterrà, in ordine alfabetico:
-
il nome dei candidati alla presidenza (massimo una preferenza)
-
Il nome dei candidati al consiglio (massimo quattro preferenze)
-
il nome dei candidati alla carica di Tesoriere (massimo una preferenza)
È ammessa la scheda bianca anche in parte (esempio 3 preferenze tra i candidati al consiglio e nessuno tra i candidati come presidente).
Può candidarsi a una delle cariche e può votare, in proprio e/o per delega, solo l’iscritto in regola col pagamento della quota associativa 2017 (e anni precedenti, se l’iscrizione è anteriore). A seguito delle operazioni di verifica sarà consegnata all’iscritto la sua scheda, unitamente a un numero di schede elettorali pari alle deleghe ricevute.
L’Assemblea è validamente costituita in prima convocazione quando sono presenti o rappresentati la maggioranza degli iscritti in regola col pagamento delle quote associative ed è validamente costituita in seconda convocazione qualunque sia il numero dei degli iscritti presenti.
Gli iscritti presenti nominano, tra i Soci presenti che non sono candidati a ruoli associativi, il Presidente e il Segretario dell’Assemblea, nonché gli scrutatori (diversi dal Presidente e dai Consiglieri uscenti).
Altre disposizioni eventualmente necessarie per lo svolgimento delle operazioni elettorali saranno deliberate dall’Assemblea nel corso della riunione.