Ivan CECCHINI, I contratti dell’editore, Guerini e associati 2015, 387 pagine – 65,00 Euro
INDICE: Introduzione. – I Contratto di edizione. – II Contratto di traduzione. – III. Contratto di licenza di traduzione. – IV. Contratto di coedizione. – V. Contratto per la riproduzione di fotografie. – VI. Patto di opzione e contratto di cessione di diritti cinematografici e televisivi. – VII. Contratti di collaborazione editoriale. – Appendici.
Il testo spazia dai normali contratti di edizione libraria a quelli con università, dai contratti per traduzione alle licenze di traduzione, fino alle coedizioni internazionali (con versioni in italiano e in inglese), dai contratti per fotografie alla cessione dei diritti cinematografici e televisivi, e presenta una gamma di ben 23 testi contrattuali commentati, pienamente aggiornati rispetto alle esigenze imposte dagli scenari mutevoli e molteplici dell’era di internet.
Il testo offre un supporto a chi già lavora nel mondo editoriale, cercando di rispondere in maniera esaustiva ai dubbi da risolvere, ed intende anche essere un punto di riferimento per chi si affaccia per la prima volta alla pratica editoriale in cerca di approfondimenti rispetto al contratto standard ei edizione libraria che può reperire on line.
Ivan Cecchini, già direttore dell’Associazione Italiana Editori e membro del Consiglio di Amministrazione della SIAE, si occupa da molti anni di editoria e di diritto d’autore. Attualmente tiene il modulo sui contratti editoriali nel Master in Editoria presso la Fondazione Mondadori e il laboratorio di “Diritto d’autore” presso l’Università degli Studi di Milano.