Alessandro COGO, I contratti di diritto d’autore nell’era digitale, 272 pagine, Giappichelli 2010, 31,00 Euro
INDICE: I. Il diritto secondario d’autore nel contesto analogico: maturazione di modelli di disciplina diversi e loro coesistenza. – II. Il diritto secondario d’autore nel contesto digitale: convergenza o competizione tra modelli di disciplina. – III. L’adeguamento del diritto secondario d’autore italiano al contesto digitale: rilettura dei limiti alla disponibilità dei diritti morali. – IV. L’adeguamento del diritto secondario d’autore italiano al contesto digitale: rilettura dei limiti alla disponibilità dei diritti patrimoniali.
L’Autore, tenendo sempre a mente il rapporto tra il diritto d’autore e il contesto digitale, tenta di individuare una disciplina adeguata per la transizione dal contesto analogico-locale a quello digitale-globale. Egli non tralascia nessun aspetto e si concentra, in particolar modo, su due problematiche: la frammentarietà della titolarità dei diritti sulle opere, che spesso sono in capo a più soggetti, e la moltiplicazione dei diritti esclusivi concorrenti che condizionano lo sfruttamento dei contenuti culturali complessi. Con l’intento di facilitare il riuso dei contenuti e di favorire la diffusione dei contenuti semplici da parte dei titolari originari, nonché dei loro eredi, in questa pagine viene proposto un coordinamento sistematico della varietà di norme che sono sparse nella legge sul diritto d’autore, al fine di cercare un equilibrio tra le esigenze dello sviluppo tecnologico, da un lato, e l’interesse degli autori e degli artisti alla remunerazione (economica, ma non solo) per l’uso del loro lavoro, dall’altro.
Alessandro Enrico Cogo: Avvocato in Torino dal 2006, ha insegna Proprietà Intellettuale all’Università del Piemonte orientale ed è professore associato di Diritto Commerciale presso l’Università di Torino. Collabora con il Nexa Center for Internet e Society del Politecnico di Torino E’ autore di numerosi articoli in materia di IP e innovazione.