Giuseppe COLANGELO, La proprietà delle idee. Le privative intellettuali tra comparazione ed analisi economica, 422 pagine, Il Mulino, 2015 – 32,00 Euro
INDICE: Introduzione. Analisi economica della proprietà intellettuale. – I. Diritto d’autore e diritti connessi. – II. Marchi e altri segni distintivi. – III. Invenzioni, modelli e segreto industriale. – Conclusioni. Abolire la proprietà intellettuale? Teoria economica ed evidenza empirica. – Bibliografia.
Il testo offre una riflessione critica sulla tradizionale giustificazione economica che accompagna i diritti di proprietà intellettuale. Attraverso lo studio, coadiuvato dall’analisi comparata di normativa e casistica giurisprudenziale, delle varie forme nelle quali si estrinsecano le privative intellettuali, viene descritta l’espansione della proprietà intellettuale. Secondo l’Autore, si registra un progressivo rafforzamento di contenuto e ambito di applicazione della tutela, accompagnato dalla connessa erosione del public domain. L’Autore si sofferma anche sul concetto di anticommons, inteso come minaccia al pubblico dominio ogniqualvolta la disponibilità di una risorsa essenziale per la produzione di altri beni viene negata dai diritti di proprietà multipli che i terzi possono far valere sulla risorsa stessa. Dal punto di vista presentato nel testo, affinché non venga messa in discussione la loro stessa ragion d’essere, i diritti di proprietà intellettuale non dovrebbe frapporre ostacoli alla riutilizzazione .
A conclusione della trattazione, l’Autore affronta l’attuale disciplina di sistema, esprimendo l’opinione che essa risulta ancora refrattaria ad un self- restraint, a suo parere necessario per ristabilire l’equilibrio tra i diversi interessi in campo.
Giuseppe Colangelo è professore associato di Diritto comparato presso il Dipartimento di Matematica, informatica ed economia dell’Università degli Studi della Basilicata dove insegna Analisi economica del diritto e Diritto industriale. È titolare della Jean Monnet Chair in European Innovation Policy e insegna Markets, Regulations and Law presso la Luiss Guido Carli.