Salvo DELL’ARTE, I marchi d’impresa nella Comunità Europea, 570 pagine, Experta 2011 – 48,00 Euro
INDICE: Acronimi. – Bibliografia. – Introduzione. – Prefazione. – I. L’evoluzione del marchio. – II. Fonti normative e struttura. – III. Principi generali. – IV. Il diritto sul marchio. – V. Esaurimento del marchio. – VI. Segni atti a costituire un marchio. – VII. Marchi di ritratto e patronimici. – VIII. I segni tridimensionali. – IX. I marchi atipici. – X. Il marchio nella comunicazione d’impresa. – XI. I marchi collettivi. – Appendici.
Partendo dai principi generali, il testo ci conduce attraverso le tappe della disciplina comunitaria del marchio, sulla quale fornisce un’esauriente panoramica. Sono così consultabili in un unico testo, con un inquadramento sintetico, gli ultimi sviluppi normativi e giurisprudenziali in una materia che ha visto una notevole e rapida evoluzione evoluzione.
Grazie all’attenzione che viene prestata all’esposizione del contenuto del diritto sul marchio ed al suo utilizzo nella comunicazione d’impresa, in bilanciamento con l’evoluzione interpretativa della percezione del consumatore, il testo risulta utile non solo agli operatori del diritto ma anche agli imprenditori interessati alla disciplina relativa ai segni distintivi.
Salvo Dell’Arte è avvocato dal 1992. Docente di diritto industriale e diritto dell’informazione e della comunicazione presso l’Università di Torino. Autore di numerosi volumi, articoli e voci enciclopediche sul diritto della proprietà intellettuale, dell’immagine e del diritto d’autore; docente in diversi master e seminari.